12 giugno 2010

WinBass 1.0


winbass
doppio reflex
Nel 1994 presentai sulle pagine di AUDIOreview il WinBass, erede naturale del Bass-PC. Con questo programma il calcolo e la simulazione della parte bassa di un sistema di altoparlanti viene portato sotto il sistema operativo Microsoft Windows. La scelta è stata sicuramente obbligata, ma ha consentito di dotare il programma di caratteristiche che non sarebbe stato possibile implementare sotto l'ormai superato sistema operativo DOS con interfaccia a caratteri.
finestre
La possibilità, allora nuova, di poter 'mischiare' la grafica con il testo, e l'aumentata velocità dei microprocessori (al tempo del WinBass si usava ancora L'Intel 486) ha permesso ad esempio di calcolare in tempo reale le modifica sulle curve di risposta e impedenza al variare dei parametri, consentendo di 'modellare' l'allineamento in maniera estremamente intuitiva e incredibilmente precisa e veloce.
Inoltre, ai tre tipi di casse acustiche calcolabili dal Bass-PC è stato aggiunto il funzionamento in doppio reflex, sistema che consente, rispetto al carico simmetrico, di avere una banda di funzionamento più ampia pur mantenendo quasi intatte le caratteristiche di tenuta in potenza e bassa distorsione.

Scarica:
WinBass Parte 1 - Articolo su AUDIOreview n. 142 - Ottobre 1994
WinBass Parte 2 - Articolo su AUDIOreview n. 143 - Novembre 1994
WinBass Parte 3 - Articolo su AUDIOreview n. 144 - Dicembre 1994
WinBass Parte 4 - Articolo su AUDIOreview n. 146 - Febbraio 1995
WinBass Parte 5 - Articolo su AUDIOreview n. 147 - Marzo 1995
WinBass Parte 6 - Articolo su AUDIOreview n. 148 - Aprile 1995

9 commenti:

  1. Ho utilizzato per anni e con grande soddisfazione il bass-pc, per autocostruirmi la casse acustiche. Mi piacerebbe poter utilizzare il Winbass, le chiedo quindi se e come è possibile averlo.

    Grazie
    Saluti

    Stefano Baronio

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Il WinBass è stato realizzato per AUDIOreview che però non lo distribuisce più. Può comunque scaricare il PowerBass (una versione praticamente identica) da questo indirizzo:

    http://www.fravolini.com/software/powerbass_powerspeaker_lite_v11.zip

    E' un programma per windows98.
    I file vanno estratti nella cartella c:/pwrbass e va anche creato il collegamento sul desktop o sul menù di avvio.

    RispondiElimina
  4. Gent.mo Pierfrancesco,
    intanto grazie, in passato ho adoperato Bass 3.0 che mi ha dato molte soddisfazioni, allora lo avevo acquistato attraverso Audio Review.
    Oggi ho necessità di usarlo nuovamente, vorrei chiedere se la nuova versione "PowerBass" gira senza problemi su Win7 o XP?
    Poi gentilmente, avrei un quesito tecnico, che vorrei risolvere da tempo, sul tubo di accordo di un diffusore in bass-reflex, cioè:
    - una volta stabiliti il diametro, la lunghezza e il suo posizionamento nel cabinet, il tubo, può essere parzialmente o totalmente montato all'esterno del filo del pannello (cioè, parte dentro e parte fuori) o deve necessariamente essere inserito tutto all'interno? Naturalmente con tutti gli accorgimenti dovuti di fissaggio adeguato per evitare vibrazioni spurie, smusso arrotondato in entrata/uscita ecc.
    Capisco che potrà sembrare una domanda "stupida", ma vorrei costruire un diffusore che per particolari esigenze di forma, la soluzione del tubo parzialmente esterno, mi risolverebbe un problema.
    Grazie.

    Franco Cuda

    RispondiElimina
  5. Salve, ho provato a lanciare il programma su windiws 10 con compatibilità a 16 bit ma il sistema mi richiede il file NTVDM.EXE, debbo installarlo? in ogni caso, cosa dovrei fare per farlo girare?
    Grazie per l'attenzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno. Il file Ntvdm.exe è un processo di sistema che appartiene al sistema operativo Windows ed è utilizzato per gestire un unico ambiente DOS. In genere, si avvia quando si avvia un programma a 16 bit sul computer e rimane in memoria dopo aver chiuso il programma nel caso in cui si avviasse un altro programma a 16 bit in futuro.
      Personalmente ho installato il software (PowerBass) su windows 10 32 bit senza problemi, mentre non è possibile la sua installazione su Windows 10 a 64 bit.
      Il file che le richiede dovrebbe essere già all'interno di Windows. a meno che non si debba installare appositamente il supporto per applicazioni a 16 bit.

      Elimina
  6. Ho provato ad usare il programma su Window7 ma i parametri degli altoparlanti vengono caricahi moltiplicati per 100. Stranamente il programma pwrspeak carica i valori correttamente.
    Qualche suggerimento per risolvere il problema.
    Grazie

    RispondiElimina
  7. Le consiglio di utilizzare il nuovo Bass-PC 5 che può scaricare da questo indirizzo:

    http://bass5blog.blogspot.com/index.html

    RispondiElimina