10 febbraio 2009

BASS PC v3.0


Tutto cominciò quando Si ruppero le sospensioni dei woofer delle mie amatissime Epicure 10. Era la fine degli annio 80 ed io ero un ragazzetto ventenne che passava il tempo a giocare con il computer (allora era il commodore 64).
La mia buona manualità (sono sempre stato appassionato di bricolage) e la scarsità cronica di denaro mi fecero decidere di autcostruirmi delle nuove casse acustiche.
Da buono studente di ingegneria decisi di fare le cose per bene e mi procurai i programmi di AUDIOreview (la mia vista di hi-fi preferita): BASS-64 e CROSS-64.
Lavorare con programmi di simulazione complessi come il Bass e il Cross, sul Commodore 64 era frustrante. I dati non venivano salvati e la lentezza era esasperante. Fortunatamente avevo il sorgente dei programmi e decisi di compilare il Bass-64 per acquistare velocità.
Ma si sà, l'appetito vien mangiando... dopo la compilazione inserii delle routine per salvare e recuperare i dati, poi altre migliorie e alla fine una nuova interfaccia completa di menu a tendina e finestre, che avevo scritto tempo prima e che era all'avanguardia per quell'epoca.
Il programma era venuto bene e decisi di mandarne una copia alla redazione di AUDIOreview.
Nacque così la mia collaborazione con la allora più importante rivista italiana di hi-fi, che è durata fino al 1999.
Bass-PC è stato utilizzato da praticamente tutti gli autocostruttori italiani di casse acustiche, e viene impiegato anche oggi, nonostante sia un programma DOS.

Ecco alcuni link:

mariohifi.it
officineacustiche.wordpress.com
http://www.renatogiussani.it/download.htm

Scarica:
Programma Bass-PC v3.1
Bass-PC parte 1 - Articolo su AUDIOreview n. 92 - Marzo 1990
Bass-PC parte 2 - Articolo su AUDIOreview n. 93 - Aprile 1990

6 commenti:

  1. Egr. Sig. Fravolini, utilizzo il bass da una vita, ma adesso ho dei problemi ad utilizzarlo con win xp.
    Puo aiutarmi?

    Cordialmente

    Francesco Pellisari
    nacprogetti@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Io lo uso tranquillamente su XP. Che problema le da?

    RispondiElimina
  3. Salve Sig. Fravolini, sto facendo conoscere il meraviglioso mondo dell'autoscostruzione a mio figlio e vorrei fargli leggere gli articoli relativi a Bass-PC pubbicati su AUDIOreview. Le sarebbe possibile mandarmeli via mail all'indirizzo giancarlo.domanico@gmail.com.
    Grazie anticipatamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Giancarlo, il manuale del Bass-PC può essere scaricato cliccando direttamente sulle iconcine di tipo "PDF" presenti alla fine dell'articolo. Queste rimandano al sito isuu.com e cliccando poi su "share" e "download" sarà possibile scaricarli, creando prima un account su issuu stesso.

      Altri articoli sull'uso del Bass può trovarli nei post relativi ai progetti Micro 1, Micro 2 e Microsub su questo stesso sito.

      Ancora altri articoli sul Bass può trovarli sul sito di Renato Giussani (http://www.renatogiussani.it/) e sulla rivista online http://www.audioplay.it/, facendo una ricerca con la stringa "bass-pc".
      Su AUDIOreview sono stati pubblicati moltissimi progetti sviluppati con Bass-Pc, ma credo sia difficile reperirli su internet, se non facendo una ricerca tra gli appassionati.
      A questo scopo può iscriversi al forum di Audioplay (http://www.audioplay.it/forum/) e chiedere ai partecipanti, tutti appassionati come lei.
      Mi tenga aggiornato!!

      Elimina
  4. Buongiorno, avrei bisogno di usare wincross 1.2 con xp. Mi rimane bloccato e non risponde.
    Se fosse possibile vorrei installarlo anche sulla mia macchina win 7, il caro mac non permette piu bootcamp con xp.
    Grazie mille
    Francesco

    RispondiElimina
  5. buongiorno, ho aggiornato alla versione 5.0.9 ma ho notato che su questa versione la Ra cambia solo la Re e i dB SPL mentre invece dovrebbero cambiare anche Qes e quindi Qts.

    grazie e saluti

    carlo

    RispondiElimina